Da anni sentiamo parlare della necessità ed importanza di realizzare progetti...
tecnometal: soluzione per la progettazione e la verifica di strutture in acciaio, in ambiente AutoCAD o Bricscad; permette di modellare una struttura 3D, di eseguire la verifica della stessa e di ricavare poi le informazioni per la produzione delle strutture, il tutto secondo la filosofia di progettazione BIM.
tecnometal viene venduto in 3 moduli collegati tra loro ma dedicati a diverse esigenze di progettazione.
tecnometal STANDARD: modulo bidimensionale di tecnometal, permette una progettazione di elementi sia meccanici che di carpenteria. Applicativo di AutoCAD o Bricscad non risulta limitato nelle potenzialità di progettazione, ma solo nel modo in cui vengono effettuate. tecnometal STANDARD permette di effettuare una progettazione attraverso l'uso di comandi singoli, come inserimento di elementi di carpenteria quali profili, piastre, bulloni con relativi tagli e lavorazioni, oppure si possono utilizzare le diverse macro messe a disposizione dal software.
tecnometal STANDARD disegna direttamente in vista, pertanto, diversamente dal modulo PREMIUM la marcatura è semi-automatica: vengono riconosciute le caratteristiche di ogni singolo elemento, quali il tipo, il materiale, le dimensioni e le lavorazioni, ma non la quantitá che deve essere indicata dal progettista. Con tecnometal STANDARD si possono ricavare le informazioni per la produzione come liste materiali e file CAM/NC.
tecnometal PREMIUM: modulo tridimensionale di tecnometal, permette di realizzare una modellazione tridimensionale, secondo le regole della progettazione BIM. Applicativo di AutoCAD o BricsCAD, tecnometal PREMIUM permette di realizzare strutture di carpenteria tridimensionali e di ricavarne in automatico sia i disegni di dettaglio 2d, le liste materiali, i file CAM/NC per la produzione che di eseguire la verifica delle unioni. La progettazione avviene attraverso l'inserimento di elementi tipici della carpenteria come profili, piastre e bulloni con le relative lavorazioni necessarie, ma anche attraverso le numerose macro disponibili, che permettono di realizzare in automatico elementi caratteristici della carpenteria come: reticolari, controventi, scale (architettoniche ed industriali), scale alla marinara, corrimani, gradini, grigliati, torri e tralicci, ponti, tramogge, arcarecci, supporti per piping, facciate in acciaio e vetro, piattaforme circolari, piloni rettangolari ed ortogonali. I modelli realizzati con tecnometal possono essere esportati e condivisi con Revit, Naviswork, Inventor, Solidworks, PTC Creo Modelling, EsaPRO.
tecnometal ULTIMATE: il modulo più completo di tecnometal, dal modello 3d progettato secondo le regole BIM permette di verificarlo nello stesso ambiente senza necessità di import/export.
tecnometal ULTIMATE ha attive tutte le funzioni di disegno tridimensionale disponibili con la versione PREMIUM, quindi la possibilità di inserire elementi manualmente oppure di utilizzare le macro presenti, ricavare in automatico i disegni di dettaglio 2d, le liste materiali e i file CAM/NC per la produzione, a cui si aggiungono le informazioni tipiche dei software di analisi strutturali. tecnometal ULTIMATE ha attivo il modulo Structural Analysis, un pre e post processore di solutori a elementi finiti, che utilizza l'interfaccia grafica di tecnometal come input, per cui il modello realizzato in tecnometal viene schematizzato automaticamente in un modello agli elementi finiti.
Nella parte di calcolo è possibile verificare la struttura secondo le seguenti norme: CNR10011, Euro Codice 3 (EC3), AISC, ABNT NBR; IBC2006, Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (NTC2008). L'inserimento dei carichi e dei vincoli avviene direttamente in ambiente CAD, nel quale possono essere definiti ed inseriti carichi di tipo concentrato, spostamenti impressi, lineare, di superficie e termico. Il modello realizzato in ambiente CAD viene automaticamente suddiviso in modello agli elementi finiti ed eseguita la verifica si possono stampare le relazioni di calcolo. All'interno dell'ambiente di verifica è possibile modificare gli elementi profilo ed unione; tali modifiche vengono riconosciute in ambiente CAD di progettazione. In questo modo al modello vengono aggiunte tutte le informazioni secondo la logica di progettazione BIM.
Software CAD 2D 3D per strutture in cemento armato - mettaliche - legno | Software per la gestione e il controllo della produzione | |||||
|
|
|
TecnoMETAL&BIM
Da anni sentiamo parlare della necessità ed importanza di realizzare progetti... 24.04.2022
|
|
TecnoMETAL 2022: innovazione nella progettazione delle strutture in acciaio
TecnoMETAL è dal 1986 nel mercato della progettazione delle strutture in... 24.04.2022
|